La nostra azienda link
La Geotecnica Ricci S.r.l. è di recente costituzione ma ha radici lontane che risalgono al 1949 quando il Cavaliere del Lavoro Angelo Ricci iniziò l'attività nel campo dei LL.PP. e dell'edilizia pubblica e privata.
Con l'apporto del Dott. Geol. Renato Ricci (2a generazione) e del Dott. Geol. Angelo Ricci (3a generazione) l’attività è stata estesa nel campo delle indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche, nei lavori di consolidamento, ricerche idriche e monitoraggi ambientali.
La Geotecnica Ricci ha maturato un’esperienza ultra cinquantennale con le ditte prodromiche, “Geotecnica Ricci”, ditta individuale, e Co.Ge.Con. s.r.l, operanti dal 1969 nel campo dei servizi a supporto della progettazione di opere di ingegneria civile.
L’emissione di norme e regolamenti a tutela della sicurezza delle opere e del territorio, nonché le richieste provenienti dal mercato, hanno indotto la Direzione ad estendere l’attività nel campo delle indagini geofisiche, monitoraggi, ricerche idriche, indagini ambientali per Enti Pubblici e privati, e per Società di interesse nazionale ed internazionale.
L’ampiezza e la profondità delle competenze professionali acquisite, nonché il possesso di attrezzature adeguate, permettono di far fronte alle più svariate esigenze progettuali, fornendo le soluzioni più idonee, da un punto di vista tecnico ed economico, indipendentemente dalle condizioni ambientali in cui si opera.
Campi di attività link
Si eseguono indagini per la progettazione di fondazioni di edifici civili e industriali, per la realizzazione di strade, autostrade, ferrovie, dighe, aeroporti, eliporti, cave, discariche, per lo studio di frane, per il consolidamento di zone in frana e di edifici dissestati.
Le indagini vengono eseguite con un alto standard di qualità utilizzando attrezzature idonee, personale altamente motivato e specializzato, eseguendo la taratura periodica di tutte le apparecchiature di misura e operando nel rispetto scrupoloso delle norme nazionali ed internazionali.
I servizi forniti riguardano in particolare i seguenti campi:
- Programmazione di indagini in sito e prove geotecniche di laboratorio
- Perforazione e campionamento su terraferma ed in mare
- Prove in sito
- Prove geotecniche di laboratorio
- Prospezioni geofisiche
- Monitoraggio di terreni in frana
- Indagini ambientali
- Caratterizzazione siti inquinati
- Ricerche minerarie
- Micropali di sottofondazione
- Consulenza geologica
Qualità link
La Geotecnica Ricci è in possesso delle seguenti autorizzazioni ed attestazioni
Autorizzazione ministeriale link
È autorizzata con D.M. n. 8502 del 22/12/2009, ai sensi dell'art. 59 del D.P.R. 380/2001, ad eseguire
- Esecuzione e certificazione di prove su terre - Settore A: esecuzione e certificazione di prove su terre (circolare n. 7618/STC del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Rinnovo D.M. del 15/03/2013
- Esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito (circolare n. 7619/STC del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
Prescrizioni 349/STC link
La Geotecnica Ricci s.r.l. si è uniformata a quanto richiesto dalla circolare 349/STC per quanto riguarda lo statuto, il personale, i locali, le attrezzature, le garanzie di qualità, le procedure di prova, i certificati di prova, la taratura periodica degli strumenti di misura.
UNI EN ISO 9001:2000 link
Ha implementato e mantiene un sistema di gestione della qualità che soddisfa i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, certificato da ICIM con il n. 3046/1 del 31/05/2004.
SOA link
È dotata di Attestazione SOA (vedi documento), prevista dal D.P.R. 34/2000, per la categoria OS20-B, classe II, certificato n. 17855AL/17/00 rilasciata da La Soatech S.p.A.
"OPERE STRUTTURALI SPECIALI Riguarda la costruzione di opere destinate a trasferire i carichi di manufatti poggianti su terreni non idonei a reggere i carichi stessi, di opere destinate a conferire ai terreni caratteristiche di resistenza e di indeformabilità tali da rendere stabili l'imposta dei manufatti e da prevenire dissesti geologici, di opere per rendere antisimiche le strutture esistenti e funzionanti nonché l'esecuzione di indagini geognostiche. Comprende in via esemplificativa, l'esecuzione di pali di qualsiasi tipo, di sottofondazioni, di palificate e muri di sostegno speciali, di ancoraggi, di opere per ripristinare la funzionalità statica delle strutture, l'esecuzione di indagini ed esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, compreso il prelievo dei campioni da analizzare in laboratorio per le relazioni geotecniche nonché l'esecuzione di prove di carico, di pozzi, di opere per garantire la stabilità dei pendii e di lavorazioni speciali per il prosciugamento, l'impermeabilizzazione ed il consolidamento di terreni."